Mercato Lyoi
Il cambio di paradigma riconosce il fallimento del modello centro commerciale come causa dell’abbandono del mercato, restituendo allo spazio la sua vera essenza di piazza pubblica a disposizione della cittadinanza.
Al fine di massimizzare la permeabilità e il dialogo con la città, l’edificio è stato spogliato, le arcate liberate da infissi, inferriate, cancelli. Si è restituita la pulizia formale delle grandi masse in pietra dell’impianto originale, ripristinata l’articolazione spaziale a due navate, l’alternanza quasi sacra di pieni e vuoti.
Alla fase di decluttering è seguita un’addizione reversibile, composta da moduli e strutture leggere che supportano le attività del mercato senza interferire con l’identità del luogo, offrendo flessibilità e nuove opportunità d’uso.
L’involucro semplice e regolare funge da contenitore per una spazialità più articolata e dinamica, che interagisce con gli utenti in modi sempre differenti. Il progetto introduce il concetto di attivatore, articolato in cinque elementi: i moduli di supporto al mercato, il chiosco, l’area food, il blocco bagni e il collegamento verticale. La terrazza, frutto principale della strategia di recupero attivo, amplia lo spazio pubblico del mercato e ne costituisce naturale estensione.
ANNO
2023
CLIENTE
Comune di Terlizzi
INTERVENTO
Concorso per la rigenerazione degli spazi del mercato storico di Terlizzi
3° premio
LUOGO
Terlizzi (BA)
TEAM
Nicolò Radicioni
SCOOP Società Cooperativa di Progettazione
GMZN studio
Luciana Mastrolia
CREDIT
/
FOTO
/














